Le città

« Older   Newer »
  Share  
martytv89
view post Posted on 21/9/2006, 19:15




TREVISO


Treviso vista dall'acqua. Treviso, l'antica capitale della "Marca gioiosa et amorosa", può essere vista come uno splendido avamposto della linea delle risorgive o come il pacifico retroterra della laguna veneta. Il giardino di Venezia o il cuore della lussureggiante pianura. O un po' tutte e due le cose. Un modo diverso di vedere Treviso e il suo territorio è seguire lo scorrere del Sile, imponente fiume carsico che non conosce piene e asciutte, ma scivola discreto nei meandri di una laboriosa pianura veneta che silenziosa conduce alla laguna a nord di Venezia. Un percorso ricco di suggestioni, di colori pastello, di salici protesi sulle acque limpide gravide di erbe acquatiche, di storia, di ville venete che fanno capolino dai parchi che costeggiano la riviera del Sile, di interessante avifauna e, ovviamente, di pesci. Si parte da Treviso e si scende al mare seguendo il placido fiume che a monte del capoluogo è un susseguirsi di intriganti laghetti, fondali misti di sabbia e ghiaia, pale di mulini ancora funzionanti. Giunto nella capitale della Marca, il fiume forma la spina dorsale della città che a prima vista può apparire come una Venezia in miniatura sospesa tra le acque, percorsa da canali nei quali pinneggiano splendide fario sotto ai ponticelli e ai balconi degli studi di notai e architetti, tra le case che ricordano l'architettura della Serenissima, i portici, la piccola isola sul canale Botteniga dove si svolge il variopinto mercato del pesce. Un confondersi di odori, colori, tranquillità di una vita che scorre senza fretta, angoli incantanti, piccole viuzze e monumenti di un passato importante, pale di mulini ad acqua che girano proprio dietro a un moderno palazzo, a una banca. Pescatori che durante la stagione della trota si avvicendano nei giardini pubblici, armeggiano con la coda di topo ai margini delle case, salpano trote fario e iridee a due passi dai semafori che regolano un traffico composto, per nulla frenetico. Chi per la prima volta mette piede a Treviso non può non stupirsi di questa città così poco città, così pacata, tollerante, in un giusto equilibrio tra modernità e tradizione, dove è normale anche pescare per strada. Certo, scavando a fondo si può scoprire che non è così. Ma perché non sognare?

LA VIA PRINCIPALE, IL CALMAGGIORE
image

PIAZZA DEI SIGNORI, PREFETTURA CON LA TORRE
image

I BURANELLI
image

IL FIUME SILE A LATO DELL'ISOLA DELLA PESCHERIA
image

UNIVERSITà SUL PONTE DANTE
image

STADIO TENNI (però nn si vede casa mia)
image

 
Top
¯*~-mimi-~*¯
view post Posted on 26/9/2006, 17:11




che belle foto e ke bei posti...mi piacerebbe visitarli qlc volta
 
Top
Dany04
view post Posted on 26/9/2006, 18:10




a treviso ci sn stata 3 anni fa mi sembra, nn mi ricordo bene :goccia: ... molto bella...
 
Top
martytv89
view post Posted on 26/9/2006, 18:25




davvero dany?? che bello!!

CITAZIONE
che belle foto e ke bei posti...mi piacerebbe visitarli qlc volta

sarei il tuo cicerone
 
Top
Dany04
view post Posted on 26/9/2006, 19:20




sisi... ero in vacanza a caorle... ma nn andavamo solo al mare siamo andati anke in giro in città vicine, come venezia, padova, trieste e tra queste c'era anke treviso!!! :)
mi è piaciuta tanto :)
 
Top
martytv89
view post Posted on 27/9/2006, 15:22




uahah...bene! sono contenta!
 
Top
view post Posted on 1/10/2006, 17:14
Avatar

*La verita'....e' che la verita' cambia!..*

Group:
Sophies
Posts:
1,728

Status:


Anche io sono stata a Treviso circa 3 anni fa con la scuola per una mostra d'arte!!..e Treviso mi e' piaciuta fin da subito..e' piccola..ma bellissima!!
 
Top
Mery_Ace
view post Posted on 2/10/2006, 17:40




stupenda Treviso! Devo ammettere ke non avevo mai visto delle sue foto :goccia:

CASERTA

Caserta è un comune di 79.488 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e città della Campania.
Il comune comprende il capoluogo, omonimo, e numerosi altri centri abitati, alcuni dei quali comuni autonomi prima del regime fascista, tra cui San Leucio, famosa per la seta e per il già Real Belvedere.

Il centro cittadino esisteva già in epoca longobarda e si era formato attorno ad una torre di avvistamento e di difesa oggi integrata nel palazzo della Prefettura, un tempo palazzo dei conti di Caserta e residenza reale (dopo la vendita dei beni dei conti a Carlo III di Borbone). Infatti l'attuale centro cittadino, situato intorno a Piazza Vanvitelli, era chiamato Torre, proprio per la presenza della costruzione longobarda che si situa nell'angolo nord occidentale della stessa.

Quindi, nonostante la sua perfetta simmetria nelle strade, quasi a ripetere la struttura delle città romane e la concezione di città tipica dell'Illuminismo, l'attuale città di Caserta non ha un'origine recente, ma esisteva già da tempo ed era già sede comunale e sede della cattedra vescovile. Il nucleo cittadino, infatti, si era trasferito qui nel XVI secolo, in quello che era chiamato la Torre, spostandosi da Casertavecchia, dopo qualche secolo seguì l'esempio anche il vescovo.

La città era nota per il suo mercato e per il palazzo degli Acquaviva, conti di Caserta, che avevano ampliato la torre con un edificio rinascimentale fortificato e con un giardino che aveva entusiasmato diversi viaggiatori del XVI e XVII secolo.

Quando gli Acquaviva si erano indebitati enormemente, furono costretti a vendere i possedimenti ai Borboni di Napoli. Questi pensarono di costruirvi la reggia borbonica, a partire dal 1750. Il vecchio giardino degli Acquaviva diventò il nucleo principale dell'attuale parco della Reggia.

Monumenti
La Reggia, costruita da Luigi Vanvitelli ad imitazione di quella di Versailles, è uno dei monumenti italiani più visitati, in cui finemente decorate sono le stanze e di gran pregio è il giardino, una delle più vaste aree verdi della Campania, degno di quanto meglio nel genere il Settecento sia riuscito a produrre.

Interessanti sono tutti i diversi nuclei creati dai Borboni per industrializzare la zona, esempi esimi di architettura industriale tra cui San Leucio e Vaccheria.

Sul lato ovest della reggia esiste la chiesa di San Francesco di Paola che fa parte di un complesso un tempo convento dei Frati Minimi, fondato nel 1605 da Andrea Matteo Acquaviva, oggi ospedale militare. Qui vi sostò papa Benedetto XIII nel 1727 e qui è sepolto Luigi Vanvitelli. In quest'ultimo caso, tuttavia, non è stabilito con certezza in quale parte della chiesa sia avvenuta la tumulazione.

CASERTA VECCHIA
image

BELVEDERE DI SAN LEUCIO
image

MONUMENTO AI CADUTI
image
__________
La Reggia di Caserta

Ed ecco la famosa reggia di Caserta, una delle più belle al mondo, seconda solo a Versaillles (evi posso dire, dato che ci sn stata a versailles, che è meglio la nostra reggia :P)

image

image


IL PALAZZO
image

image

IL PARCO

image

image

image

image



Edited by Mery_Ace - 2/10/2006, 19:03
 
Top
martytv89
view post Posted on 2/10/2006, 18:31




bellissima la reggia!!!

mi piacerebbe moltissimo vederla!! peccato sia looontana!
 
Top
Dany04
view post Posted on 7/10/2006, 12:12




bellissima caserta!! ci sn stata un sacco di volte!
 
Top
Mery_Ace
view post Posted on 9/10/2006, 19:45




CITAZIONE
peccato sia looontana!

eh si, certo è tutta un'altra parte :( vabbè, spero x te ke ci saranno in futuro occasioni x vederla ;)
 
Top
martytv89
view post Posted on 10/10/2006, 18:44




spero proprio di sì! anche perkè vorrei vedere pompei ed ercolano!
 
Top
11 replies since 21/9/2006, 19:15   377 views
  Share